giovedì 25 febbraio 2010
lunedì 22 febbraio 2010
Il manuale dei cibi fermentati
Terra Nuova Edizioni
pp. 144 - € 10.00
Dalle olive in salamoia al sidro, dal kefir al «formaggio» di mandorle...e molto altro ancora come lo spumantino di sambuco, le conserve di frutta, ortaggi, latticini, cereali, ecc. Un manuale pratico rivolto a tutti coloro che amano prepararsi il cibo in casa.
La fermentazione è una tecnica antichissima, davvero vecchia come il mondo.
Eppure, nell’ultimo secolo è stata trascurata a causa della dilagante necessità di controllo sugli eventi naturali e del timore di malattie e contaminazioni. Sterilizzando gli alimenti abbiamo ottenuto prodotti «sicuri» da un punto di vista sanitario, ma meno digeribili e meno saporiti e quindi meno appaganti e nutrienti.
Questo libro vuol essere di stimolo a riappropriarci di quella fetta di contatto con la natura all’interno della quale possiamo muoverci «in sicurezza», in parte addomesticandola e in parte affidandoci a lei, utilizzandone gli sfaccettati vantaggi che ci offre.
L’autrice mette a disposizione la sua esperienza di «fermentatrice» e le sue competenze di biologa per raccontarci tutto sulla fermentazione: che cos’è, come è nata e come si ottiene, quali sono i cibi fermentati e quali i loro vantaggi.
Scopriremo così che farsi in casa questi alimenti salutari non è affatto difficile. E, contemporaneamente, scopriremo dei sapori nuovi. Addentrarsi nel mondo della fermentazione significa anche accorgersi che mangiamo già alcuni cibi fermentati, pur senza saperlo. Ecco per esempio le olive, che nel ricettario sono proposte nei modi più svariati; la senape, che sposa a meraviglia i cavoli in genere e i crauti in particolare, che impareremo a fare. Impareremo pure a preparare il kefir, le cipolle conservate con il miso, gli insalatini, l’aceto, il sidro, i capperi di tarassaco, lo zenzero sottaceto, il «formaggio» di mandorle e molto altro ancora.
L'autrice
Michela Trevisan, nata a Venezia, è vegetariana dal 1985. Nel 1988 fa la prima esperienza in un’azienda agricola bio e si laurea in biologia a Padova con una tesi sui cloroderivati nell’acqua potabile. Con la nascita dei figli Andrea e Martino inizia la professione di nutrizionista con corsi di svezzamento e consulenze. Ha lavorato come aiuto cuoca in un ristorante vegetariano e commessa in un negozio di alimenti bio, accrescendo l’esperienza di nutrizionista, madre e cuoca, e insieme le passioni per le leggi di mercato e la biochimica. Realizza menu per asili nido, tiene corsi di alimentazione per scuole di naturopatia e per la kousminiana «Cibo è salute». Dopo l’esperienza nel campo dell’alimentazione naturale si specializza in scienza dell’alimentazione. Ora scrive il suo primo libro.
sabato 20 febbraio 2010
Linfa di betulla
La confezione è sufficiente per una settimana di trattamento. Proveniente da agricoltura biologica certificata BAC.
Modalità d'uso: un bicchiere da circa 100 ml al giorno, con o senza acqua.
venerdì 12 febbraio 2010
Si tratta di un dolcificante prevalentemente composto da fruttosio, altamente solubile e con bassa tendenza a cristallizzare.
Contiene calcio, magnesio, potassio, e ferro.
Modalità d'Uso:
Ottimo per dolcificare in genere oppure diluito in acqua per la preparazione di bevande dissetanti.
Valori Nutrizionali Medi per 100g di Prodotto: |
Valore Energetico (Kcal): | 320 |
Proteine (g): | 0,53 |
Carboidrati (g): | 79,29 |
Grassi (g): | 0,11 |
Fibre (g): | N.d |
Sodio (g): | N.d |
giovedì 11 febbraio 2010
Il pane carasau: musica per il palato
mercoledì 10 febbraio 2010
Carnevale!
http://www.veganblog.it/category/unidea-per/carnevale/
mercoledì 3 febbraio 2010
Linea Monoi de Tahiti - pelle e capelli
... con una profumazione irresistibile!!
In lingua polinesiana "Monoï" significa "olio profumato" e infatti è ottenuto dal felice connubio fra due prodotti caratteristici di quelle isole: la noce di Cocco (Cocos nucifera) e il fiore di Tiaré (Gardenia tahitensis). L'uso del Monoï de Tahiti, tramandato sino a noi dai tempi più remoti, costituisce un aspetto tipico della cultura polinesiana che ne prevede l'impiego per la bellezza e la profumazione della pelle e dei capelli.
in negozio trovate:
- per il corpo -
- per i capelli -
Linea Flora: cosmesi e oli essenziali
Tutti gli oli essenziali della Flora sono certificati e puri, questo significa che non sono stati impiegati solventi per l'estrazione, ma l'olio è stato ottenuto tramite processi meccanici come spremitura, corrente di vapore o pressione.
Oltre agli oli abbiamo...
... il detergente intimo
deterge delicatamente rispettando la naturale delicatezza delle parti intime - Aiuta le difese naturali a combattere le aggressioni degli agenti esterni - Gli oli essenziali puri 100% di Albero del tè, Lavanda, Menta e Timo bianco ne facilitano l'efficacia lasciando una gradevole e fresca profumazione.
... gli oli da massaggio e dopobagno:
questi oli per massaggi sono composti con oli vegetali di base miscelati con oli essenziali in percentuale del 2-3%. La loro preparazione è studiata per ottenere una sinergia tra gli oli di base e le proprietà delle singole essenze.
... l'argilla bianca
Quest'argilla è un caolino ferro trivalente ed è indicata per maschere di bellezza, dentifrici casalinghi. E' un meraviglioso emulsionante da miscelare con acqua e oli essenziali, per impacchi sulla pelle e nell'acqua del bagno .
... l'olio di mandorle dolci
E’ un olio vegetale puro prodotto per pressione a freddo dalle mandorle dolci. Contiene vitamina E, acido oleico e linoleico, frazioni importanti di tocoferoli, sistoferoli e fosfolipidi. Grazie alla sua composizione presenta una ottima azione antiossidante, nutriente, emolliente, elasticizzante e antietà - MODO D’USO Per un corretto consumo alimentare si consigliano 1-2 cucchiaini al giorno. Ottimo anche per prevenire le smagliature durante la gravidanza e in generale per mantenere la pelle nutrita ed elastica.
... il balsamo
Trattamento districante. Dona morbidezza e lucentezza, protegge e nutre con delicatezza ogni tipo di capello facilitando la pettinatura, adatto a lavaggi frequenti. L'estratto di Moringa nutre il capello in profondità riparandolo e proteggendolo dagli agenti esterni
martedì 2 febbraio 2010
MOONCUP-La coppetta mestruale: una valida alternativa ai tamponi
Per te che scegli la libertà, la praticità, il comfort, l’indipendenza di un prodotto interno per il ciclo, sei attenta alla tua salute e fai un gesto concreto a vantaggio dell’ambiente.
La Mooncup è l'originale morbida coppetta mestruale in silicone anallergico che raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo.
Può essere riutilizzata ciclo dopo ciclo.
Si inserisce in vagina e qui si posiziona, più in basso rispetto ai tamponi tradizionali.
La Mooncup è stata studiata dalle donne per le donne. Niente più macchie, niente più irritazioni e secchezza vaginale. Per dieci anni avrai bisogno di una sola Mooncup: ti aiuterà a risparmiare denaro e rispettare l’ambiente.
La Mooncup è realizzata in silicone ipoallergenico. Non altera l’equilibrio della mucosa vaginale né deposita fibre estranee in vagina. Con la Mooncup il tuo corpo non sarà a contatto con sostanze chimiche. La Mooncup è ideale per viaggiare, nuotare, fare sport e per la notte.
È perfettamente tollerata anche dalle donne allergiche o con pelle molto sensibile.
È molto utile per le donne che devono riportare al proprio medico informazioni riguardo alla quantità del sangue.
lunedì 1 febbraio 2010
Sciroppo di olivello spinoso - senza zucchero
Il gustoso succo di frutta con polpa di Olivello spinoso Vital Weleda è prodotto con le bacche fresche dell'olivello spinoso maturate al sole.
La delicata lavorazione preserva le qualità naturali dei frutti.
Le bacche di olivello spinoso sono ricche di vitamina C e di altre preziose sostanze vitali. Il succo di frutta con polpa di olivello spinoso Weleda è PURO succo di frutta.
ingredienti: succo e polpa delle bacche di olivello spinoso (100%) da agricoltura biologica e biodinamica o da raccolta spontanea ecologica.