La Quinoa (Chenopodium quinoa Wild) è una pianta erbacea annuale tipica delle Ande e dalle valide proprietà nutritive, che la Bolivia produce con orgoglio per il mondo intero.
La Qunoa Reale è stata uno degli alimenti più implortanti non solo della civiltà Inca ma anche di altre culture andine e viene prodotta esclusivamente nelle zone limitrofe alle regioni saline di Uyuni e Coipasa, situate a 3.600 metri di altitudine.
Presenta fusti fibrosi alti fino a 2 metri e sviluppa grosse spighe costituite da numerosissimi semi piccoli e rotondi che costituiscono la parte utilizzata come ingredienti di numerosi prodotti.
Pur non essendo un cereale, la qunoa può essere utilizzata in modo simile a questi, ed è perciò considerata uno pseudocereale.
La Quinoa Reale è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive, grazie all'alto valore proteico (11-12%), all'ottimo equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine e per la sua composizione di aminoacidi unica. Infatti contiene la giusta proporzione di aminoacidi essenziali, inclusa la lisina, aminoacido scarsamente presente nei cereali e molto raro nel regno vegetale.
La Quinoa Reale, rispetto ai comuni cereali, fornisce un maggior apporto di vitamine e minerali, quali calcio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Non contiene glutine ed è considerata facile da digerire.
Per questo è altamente raccomandata a tutti coloro che prestano attenzione alla propria dieta.
Nessun commento:
Posta un commento