venerdì 15 aprile 2011

Bustina Mais dolce Bantam

Arcoiris ha deciso di porre in atto un'azione di contrasto agli organismi geneticamente modificati (OGM) diffondendo un mais antico assolutamente esente da ogni modificazione artificiale del DNA. Fra le sementi OGM più diffuse come quantità di superfici coltivate c'è proprio il mais e per questo motivo sussistono rischi di ibridazione che saranno sempre più elevati in relazione alla loro diffusione in Italia.

Questa varietà di mais dolce è sicuramente fra le più antiche oggi esistenti e risale al 1902, non è ibrido ed è quindi riproducibile per seme. Se è ancora coltivata ai giorni nostri è perché possiede buone capacità produttive unite a un sapore eccellente. La produzione del nostro seme è stata molto accurata: è stato coltivato in una fattoria biodinamica posta nell'area montana dell'Appenino emiliano per proteggerlo dalla ibridazione con altre varietà di mais, soprattutto da quelle OGM; tutte le fasi di coltivazione si sono svolte a mano, come pure la sgranatura dei chicchi.

La buona produttività unita alle doti organolettiche del Golden Bantam è la dimostrazione evidente che per l'alimentazione umana non servono le alterazioni genetiche ma è molto più importante la rivisitazione di varietà antiche già di per se ricche di resistenze alle fitopatologie. Questo a tutto vantaggio della sicurezza alimentare di chi consumerà questo mais prodotto nel proprio orto.

Nessun commento:

Posta un commento