lunedì 20 dicembre 2010
giovedì 2 dicembre 2010
sabato 27 novembre 2010
Valore Alimentare Magazine 33 / inverno 2010
In copertina
Il bambino e gli zuccheri
Gli zuccheri sono importanti per l’energia di cui un bambino ha bisogno. La prima regola è evitare gli zuccheri raffinati. È preferibile, invece, consumarli sotto forma di carboidrati a catena lunga come nei cereali integrali biodinamici o biologici che liberano il glucosio nel metabolismo in modo lento e costante. I nostri figli sono abituati a ingerire zucchero raffinato, edulcoranti artificiali, cibi zuccherati e dolcificati con le più svariate sostanze. Sono abituati a un sapore dolce così forte che copre quello dell’alimento in cui viene addizionato.
Alimenti e salute
Dieta e rimedi naturali che aiutano a tenere a bada il colesterolo
Stanno dilagando, inarrestabili, quei quattro malanni ad alto rischio cardiovascolare – ipercolesterolemia, obesità, diabete, ipertensione – che qualcuno con involontaria ironia ha battezzato “malattie da benessere”. Di solito vanno a braccetto, per cui il malcapitato che viene colpito da uno di essi deve temere l’arrivo anche degli altri, e sono accomunate dall’avere tra le principali cause di insorgenza un’alimentazione scorretta e uno stile di vita con qualche pecca.
Controcorrente
Intervista a Ton Baars
Ton Baars è nato ad Amsterdam nel 1956. Fin da piccolo, durante le vacanze estive e i fine settimana, lavorava in una fattoria, occupandosi delle mucche e dei cavalli. È lì che ha imparato a mungere e a cavalcare e ha maturato l’idea di diventare veterinario, ma poiché non c’era posto all’Università di Utrecht, nel 1974 decise di intraprendere una nuova specializzazione nell’ambito della Biologia, Ecologia. Oggi è professore di agricoltura biologica e biodinamica all’Università di Kassel, in Germania, per la prima volta riconosciuta come materia di insegnamento nelle Università europee e primo passo per una “ufficializzazione” di questa materia all’interno del mondo accademico.
Essere donna
La scelta del compagno
Un buon esito della fase adolescenziale conduce all’inizio di un processo di naturale distacco dalla famiglia, fino alla costruzione di una nuovo nucleo di appartenenza. Dal secondo anno di vita con l’iniziale consapevolezza del bambino di essere separato dalla mamma, si giunge alla seconda nella fase adolescenziale, fino alla terza, attraverso il processo di differenziazione rispetto al gruppo d’origine. È un processo, quest’ultimo, che permette la nuova individualizzazione di un compagno o del futuro partner. Al di là dei modelli culturali e sociali emergenti, si può arrivare alla scelta di un compagno o di una compagna di vita operando un distacco dal proprio nucleo originario. Il passaggio tra le due famiglie –la vecchia e la nuova- o tra la condizione di dipendenza a quella di indipendenza è molto graduale e complesso.
Le risorse della Terza Età
L’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e cura del cancro
Il cancro è sempre al primo posto fra le malattie più temute e angoscianti, non solo nella terza età. Dobbiamo tener presente, però, che non saremo in balia di questa malattia come vittime indifese se saremo pronti a correggere il nostro stile di vita e, soprattutto, le abitudini della nostra alimentazione, rendendoli più sani. La ricerca in medicina, negli ultimi 300 anni, è stata ispirata al principio della patogenesi, che cerca di indagare l’origine della malattia. In questo senso è stata indirizzata la prevenzione: prevenire significava evitare il rischio di infezioni attraverso l’utilizzo di vaccinazioni o di antibiotici.
Alimentazione e sport
Nutrizione e sport: un binomio vincente anche nella terza età
In questi interventi sul tema generale di “alimentazione e sport” stiamo sviluppando quest’anno il rapporto fra le epoche di vita dell’uomo e le stagioni. Abbiamo così accomunato la primavera al periodo infantile e adolescenziale, l’estate alla giovinezza e all’esuberanza della maturità, l’autunno all’iniziale invecchiamento. Abbiamo sottolineato come in ognuno di questi periodi sia fondamentale abbinare a una corretta attività fisica un’alimentazione sana e non inquinata.
Salute e bellezza
Cellulite e smagliature
Tutti conoscono l’aspetto esteriore di cellulite e smagliature: non rappresentano certo forme morbose né malattie e il fatto che sono considerate difetti o inestetismi dipende dai canoni estetici imposti dalla attuale società (almeno in quella occidentale, perché non è dappertutto così). Se osserviamo le rappresentazioni femminili in molti dei capolavori artistici rinascimentali o barocchi, (per fare un esempio), troviamo, anche nelle divinità, forme e proporzioni che oggi sarebbero bersaglio di pubblicità di palestre e centri estetici: in quei dipinti ed in quelle sculture non ci sono certo top-model “senza un filo di cellulite”. Chi avrebbe avuto qualcosa da ridire, negli anni 50, sulle forme di Marilyn Monroe?
A scuola di cucina
Le ricette d’inverno
Verdure di stagione: il cavolo nero; frutta di stagione: i cachi; tecniche di preparazione: lievito biga e legumi secchi; la ricetta: farinata di mais, cavolo nero e fagioli borlotti.
Qualità bio
La famiglia dei latticini
Latte, formaggio, burro, panna, yogurt, ricotta sono prodotti che vanno indicati come latticini (o derivati del latte). Approfondiamo le loro modalità di produzione e la corretta classificazione di quelli più conosciuti. Va chiarito che alcuni latticini (ricotta, panna e burro) non sono da considerare formaggi perché non soddisfano i requisiti previsti dalla normativa vigente. Questa stabilisce che con “il nome di formaggio o cacio si intende il prodotto che si ricava dal latte intero ovvero parzialmente o totalmente scremato oppure dalla crema, in seguito a coagulazione acida o presamica, anche facendo uso di fermenti e di sale di cucina ”.
Viaggio nelle aziende bio
Azienda Alex Terzer: I pomi dell’Eden
È un’idea geniale. Realizzare un’azienda a ciclo chiuso e proteggerla racchiudendola in un’alta e fitta siepe. Creare poi un microclima inserendo piante, un laghetto, lo spazio per gli animali, assicurare la biodiversità attraverso la cura dei prati, che porta insetti e farfalle e uccelli e dà cibo agli animali. Pratiche sostenibili
Pratiche sostenibili
Meno imballaggi = meno rifiuti
Lo sapevate che la metà dei rifiuti prodotti in ambito domestico è rappresentata da imballaggi? E che ognuno di noi “consuma” in media 200 kg di imballaggi all’anno? Senza pensarci, quando facciamo la spesa ci “appesantiamo” di oggetti che spesso non servono e che dobbiamo buttare appena arrivati a casa.
martedì 16 novembre 2010
sabato 6 novembre 2010
AcquAgenda 2011
lunedì 1 novembre 2010
giovedì 28 ottobre 2010
Terra Nuova n. 255 - Novembre 2010
ALIMENTAZIONE E SALUTE: Quel fastidioso tintinnio
NUOVI PARADIGMI: Il cuore che pensa
SPECIALE PRODOTTI VEGAN: Vivere senza crudeltà
BIOEDILIZIA: Un tetto verde
SALUTE: Mammografia: più i rischi o i benefici?
LAVORI VERDI: Pet therapy: l'animale che cura
PRODOTTI A CONFRONTO: Come scegliere una buona maionese
COSMESI: Argan: la bellezza in una goccia d'olio
sabato 16 ottobre 2010
Verdesativa: Crema bioattiva superidratante
CREMA BIOATTIVA IDRATANTE | ||
Emulsione super idratante, ideale per pelli sensibili e secche, ricca di estratti vegetali ed antiossidanti naturali, aiuta a mantenere il naturale equilibrio idrolipidico proteggendo la pelle dagli agenti esterni sfavorevoli. Canapa, Aloe, Altea, Calendula e Vite rossa, migliorano l’elasticità cutanea, stimolano il microcircolo e la rigenerazione cellulare, contrastano attivamente l’azione dannosa dei radicali liberi e l'invecchiamento cutaneo. |
mercoledì 6 ottobre 2010
è da poco disponibile
Alimentazione e menopausa
di Paolo Giordo
pp. 120 - € 14,00
Partendo dal presupposto che la menopausa non è una malattia da sconfiggere con cure ormonali a base di estrogeni e progesterone sintetico, ma un evento naturale, un cambiamento da accogliere con atteggiamento positivo ed energia, l'autore suggerisce come controllare, con un'adeguata alimentazione e un corretto stile di vita, i sintomi più comuni di questo particolare stato fisiologico.
Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la perdita di energia e il desiderio sessuale, gli sbalzi di umore possono ridurre e in molti casi evitare con una dieta idonea, così come è possibile prevenire l'osteoporosi e mantenere il cuore sano.
Il libro è arricchito da 80 ricette suddivise per stagione, scelte tra quelle più efficaci per attenuare, o prevenire, i disagi tipici della menopausa e le bellissime foto a colori che le accompagnano sono un invito appetitoso a prendersi cura di sé con gioia e piacere.
martedì 5 ottobre 2010
OFFERTA: Olio extravergine Redoro
Prodotto nelle zone collinari venete e nei declivi che si affacciano sul Garda, l'Olio Extravergine Biologico e' particolarmente delicato senza perdere l'intensità di un profumo squisitamente fruttato. Le benefiche proprietà di questo puro succo d'oliva sono tipiche di un olio ottenuto nel rispetto scrupoloso di corretti sistemi di coltivazione, di molitura e del suo confezionamento e conservazione.
lunedì 4 ottobre 2010
NOVITA': Te' Hojicha sfuso!
Tè verde giapponese ottenuto da foglie mature, tostate leggermente e lasciate riposare. Questa particolare lavorazione oltre a conferire un delicato aroma, diminuisce il contenuto di teina e lo rende adatto anche per chi non desidera sostanze stimolanti. Ottimo tè da pasto, colazione e per una pausa in qualsiasi momento della giornata. Preparazione: un filtro in 200 ml (circa una tazza) di acqua fredda. Far bollire per 2/3 minuti. Lasciare leggermente raffreddare prima di consumare. E’ possibile aromatizzarlo aggiungendo durante la bollitura uvetta, mela, scorza di arancia o limone.
INGREDIENTI
venerdì 1 ottobre 2010
Novita': Sale integrale di trapani
dal sito http://www.trapanisale.com
Prodotto dalla nostra salina denominata moranella o chiusa costruita nel 1884, sita all’interno della “riserva naturale orientata di Trapani gestita dal WWF”, sfruttando elementi naturali quali l’evaporazione dell’acqua di mare, il sole ed il vento.
Raccolto e confezionato a mano con metodi tradizionali non lavorato e privo di qualsiasi trattamento chimico e mantiene tutti i suoi elementi oligominerali.
Il suo perfetto equilibrio di sali minerali lo fanno apprezzare dalle moderne teorie della corretta nutrizione perché contiene minor cloruro di sodio, più potassio e magnesio rispetto al sale comune. Una piccola quantità è sufficiente a salare i cibi, la presenza di Magnesio, Potassio, Iodio, Fluoro, Zolfo, Calcio lo rendono più solubile e completo in oligoelementi. Il magnesio è prezioso perché regola le attività cardiaca, aiuta la circolazione arteriosa, fa precipitare il calcio e impedisce la formazione dei calcoli nell’organismo, è consigliato per problemi ossei e muscolari. Il cromo è essenziale per il metabolismo, lo iodio evita scompensi nella ghiandola tiroidea, il Fluoro è indicato per la salute dei denti.lunedì 27 settembre 2010
venerdì 17 settembre 2010
Nuovo assortimento sfusi
in arrivo anche bulgour, orzo perlato e decorticato, farro, lenticchie verdi, piccole e rosse!
Biostock è un’azienda del gruppo Probios. Nasce nel 2003 con l’obbiettivo di offrire un servizio a tutti gli operatori del settore alimentare biologico offrendo loro una vasta gamma di ingredienti selezionati e certificati. La nostra offerta spazia da cereali a spezie, da legumi a farine, da confetture a condimenti, biostock è leader nell’offerta di bio-materie prime.
lunedì 13 settembre 2010
Soyatoo! Panna di soia da montare
in vendita a 2,29€ 300ml
lunedì 6 settembre 2010
sabato 4 settembre 2010
Terra Nuova: il numero di settembre
ALIMENTAZIONE E SALUTE: Menopausa senza farmaci
OGM: Rifiutare gli ogm: una falsa libertà
SPECIALE MOBILI ECOLOGICI: Ogni scelta ha il suo prezzo
AGRICOLTURA NATURALE: La musica che cura le piante
RINNOVABILI: Il fotovoltaico me lo faccio in gruppo
ECOCOSMESI: Come scegliere uno shampoo naturale
GENITORI E BAMBINI: Incasellati: difendersi dai test psico-attitudinali
ALIMENTAZIONE NATURALE: Attenzione ai prodotti per celiaci
mercoledì 1 settembre 2010
martedì 24 agosto 2010
In arrivo: Germogliatore GEO in coccio Terra di Siena
venerdì 20 agosto 2010
NOVITA': Deodoranti casa ecor
lunedì 16 agosto 2010
NOVITA': ceci umbri in vendita sfusi
Allarghiamo da oggi la varieta' dei prodotti in vendita sfusi aggiungendo i ceci secchi provenienti dall'Umbria. Costo 3,59€ al chilo, il 10% in meno dell'equivalente confezionato!
PROPRIETÀ NUTRITIVE
martedì 10 agosto 2010
NOVITA': bibite senza zucchero
Bevande ricca di gusto, altamente rinfrescante e dissetante.
Senza alcuna aggiunta di zuccheri, grassi, acido fosforico, conservanti, coloranti e alcool e acidificanti.
Senza zucchero aggiunto. Con ingredienti del commercio EQUO&SOLIDALE.
venerdì 6 agosto 2010
OFFERTA: Caraffa Stream
in offerta la caraffa Laica per filtrare 1,25 lt di acqua, per tutto il mese di agosto!
I sistemi filtranti Laica sono costituiti da una caraffa al cui interno alloggia una cartuccia filtrante a carboni attivi e resine a scambio ionico. Questo sistema, coperto da numerosi brevetti, ha ottenuto riconoscimenti dai maggiori Enti europei di certificazione in termini di sicurezza e di qualità di prodotto.
Tutti i prodotti Laica sono stati studiati per ridurre al minimo l’impatto ambientale e poter contribuire così ad un tenore di vita più eco-sostenibile. La filtrazione dell’acqua del rubinetto infatti elimina il problema dello smaltimento delle bottiglie di plastica o vetro e contribuisce alla riduzione dei reflui inquinanti dei macchinari/mezzi utilizzati per la loro produzione/trasporto.
Ma perché filtrare l’acqua del rubinetto? Quando l’acqua potabile, nel tragitto tra la fonte controllata ed il rubinetto di casa, passa attraverso le condutture della rete idrica potrebbe raccogliere residui di sostanze indesiderate. I metalli pesanti possono essere in varia misura tossici per l’organismo e quindi è bene che vengano trattenuti prima del consumo. A questi si aggiunge il cloro, un disinfettante comunemente usato per la disinfezione dell’acqua che tuttavia può dare un cattivo gusto all’acqua. L’acqua filtrata è ideale per l’utilizzo in cucina, nella preparazione di bevande calde e fredde, per cuocere pasta o verdure.
Laica, azienda leader in Italia nella produzione di caraffe filtranti ad uso domestico, opera in questo settore dal 1987 ed è presente nei principali mercati mondiali con prodotti di altissima qualità e di inconfondibile design creati nel massimo rispetto dell’ambiente e delle risorse umane. Proprio per il rispetto che nutre verso il suo prossimo Laica devolve parte degli utili alla promozione umana e sociale dei soggetti disabili lungo tutto l’arco della loro vita, sostenendo diverse società operanti nel settore tra cui la Bird Europe
Foundation.
mercoledì 4 agosto 2010
Novita' in offerta: Olio di germe di mais
Olio di Germe di Mais
Olio di germe di mais biologico ottenuto solamente con processi fisici: prima spremitura, filtrazione e purificazione con vapore d'acqua.Molto usato nell'alimentazione perché presenta indubbi pregi nutritivi; esso possiede 3 steroli isomeri, sostanze che si oppongono all'assorbimento intestinale del colesterolo. La lecitina è un eccellente mezzo per prevenire l'arteriosclerosi, principale responsabile delle malattie cardiovascolari. Inoltre interviene sul metabolismo epatico aumentando il tasso di colesterolo buono (HDL) e diminuendo il tasso di quello cattivo (LDL).Ideale per condire verdure e insalate.
fino al 31 agosto 750ml a solo €4,20!
mercoledì 28 luglio 2010
Novita': Detersivi alla spina
da martedi' 2 agosto!
Si chiama “Ecoriciclo” e consente di risparmiare l’80% di plastica: è il progetto ideato da Ecor per la vendita di detersivi alla spina, ecologici e certificati. Tutti i negozi serviti da Ecor possono aderire e dotarsi degli appositi dispenser per l’erogazione di detersivi certificati da Icea “Detergenza pulita Aiab”, i primi in Italia ad essere venduti sfusi.
Ecor quindi premia chi decide di riutilizzare più volte lo stesso flacone: non solo perché acquista un prodotto ecologico e riduce gli imballaggi, ma anche perché, ad ogni ri-utilizzo, risparmia il 20% sul prezzo finale.
- Ecor detersivo liquido per piatti e stoviglie con aloe vera e olii essenziali di arancio e limone.
- Ecor detersivo liquido per capi delicati al profumo di marsiglia, per bucato a mano e in lavatrice.
martedì 27 luglio 2010
Pannolini Moltex Maxi 7-18 kg
Film di rivestimento 100% biodegradabile
Pannolini:
-oltre il 50% materiale biodegradabile
-nucleo centrale 100% privo di cloro
-rivestimento interno super morbido e per il 40%composto da materiale rinnovabile
-le chiusure a strappo, a fissaggio variabile, garantiscono una perfetta aderenza
-non contiene lattice naturale
-non contiene ostanze profumate
sabato 24 luglio 2010
NOVITA': corn flakes da 1 kg
1 kg € 5,15
Ingredienti : Farina di mais 89,7%, sciroppo di riso, sale.
martedì 20 luglio 2010
NOVITA': Pizzoccheri della Valtellina
venerdì 9 luglio 2010
NOVITA': scatola regalo "fiocco di lana"
giovedì 8 luglio 2010
NOVITA': concentrato di dattero
E' uno sciroppo simile al malto per consistenza, ottenuto dai datteri.
si utilizza come dolcificante al posto dello zucchero, ottimo per la preparazione di dolci.
Il dattero è un alimento molto indicato nei casi in cui vi è necessità di energia immediata come quando si fa sport, si è in fase di crescita, in gravidanza e quando si devono affrontare sforzi fisici e mentali in genere. Va bene anche nelle carenze di minerali e vitamine in quanto contiene una buona quantità di sali minerali come potassio, ferro, fosforo, magnesio, calcio e altri in quantità minore come lo zinco, il rame e il manganese; contiene una buona dosa anche di vitamina A e B(B1, B2, e B6).
tratto dal web
NOVITA': doccia cremosa Lavera
mercoledì 30 giugno 2010
NOVITA': bagno totale per bimbi Weleda
A base di pure sostanze di origine vegetale, deterge in tutta dolcezza corpo e capelli del bambino, con particolare delicatezza per gli occhi. Tensioattivi estratti dallo zucchero e dal cocco e pregiati oli di mandorle e sesamo per una pelle morbida e vellutata e capelli facilmente pettinabili. Dermocompatibilità accertata anche per pelli sensibili. Privo di profumazioni, coloranti e conservanti sintetici. Non contiene oli minerali.
martedì 29 giugno 2010
giovedì 24 giugno 2010
giovedì 17 giugno 2010
domenica 13 giugno 2010
NOVITA': pizza margherita di farro surgelata
Ingredienti : Pasta 58%: farina di farro, acqua, sale, olio extravergine di oliva, lievito per panificazione. Farcitura 42%: polpa di pomodoro 21% (pomodori tritati, succo di pomodoro), mozzarella 21% (latte intero, fermenti lattici vivi, caglio e sale), origano.
...deliziosa!!
venerdì 11 giugno 2010
NOVITA': aranciata bionda e chinotto
SENZA ADDITIVI, COLORANTI E CONSERVANTI.
Ingredienti aranciata : Acqua minerale naturale 75,3%, succo di arancia 12%, zucchero di canna 11%, succo di limone 1%, anidride carbonica di origine naturale 0,6%, aromi naturali di arancia 0,1%.
Ingredienti chinotto : Acqua minerale naturale 86,1%, zucchero grezzo di canna, zucchero caramellizzato, anidride carbonica di origine naturale 0,6%, aroma naturale di chinotto 0,2%, aromi naturali.
giovedì 10 giugno 2010
NOVITA': olio puro di jojoba
L'olio di Jojoba è adatto ad essere impiegato come olio pregiato per il viso, olio protettivo ed olio per la cura del corpo per tutti i tipi di pelle, in particolare per le pelli secche e sensibili. L'olio di Jojoba possiede un fattore protettivo naturalee quindi è idoneo ad essere impiegato come leggera protezione solare. L'olio di Jojoba è ricco di vitamine e di sostanze minerali e regola il giusto grado di idratazione della pelle.
INCI: Simmondsia Chinensis Seed Oil*
* da agricoltura biologica
CERTIDICATO BDIH